La squadra del Sole vince la prima sfida di Amici.

by Simone on ottobre 12, 2008

La sigla è quanto di più fastidioso sia mai stato offerto nel panorama musicale-televisivo italiano. Sar che un po’ ci manca la “hampana” di Cassandra o le stecche di Maria Luigia, ma sentire uscire dalle voci dei nuovi degli ultrasuoni fuori tempo e vedere un suino zompettare in mezzo allo studio non è il meglio che si può augurare agli occhi e alle orecchie. Tanto per cambiare anche questa puntata è registrata. Si parte dalla messa in discussione: Maura ha ritenuto di discutere la presenza in classe di Carlo e Serena (gli unici che sanno ballare praticamente) per potere ottenere un banco di hip hop. Il motivo è presto detto. Dopo sette edizioni in cui l’insegnante si era fatta notare solo per la mitezza e la somiglianza con Pamela Petrarolo, ha deciso quest’anno di rivestire il ruolo dell’insegnante fastidiosa, acida e volutamente arcigna. Quindi, ricapitolando, c’è bisogno di un banco in più, pertanto entrano in studio due breaker usciti dal gruppo di comparse dell’ultimo film di Moccia, vestiti come un manichino di un negozio di skater ed effettivamente inattaccabili se la categoria hip-hop fosse solo quella delle acrobazie circensi. Quella di Leonardo Fumarola, per dire. La Celentano polemizza con uno dei due breaker presumibilmente protagonista dell’ultimo High School Musical e poi si accapiglia con una Paparo col sangue tra i denti. Pasquale break-dance prova una diagonale accolta da una sonora risata della Celentano. Le discussioni continuano, l’elettricit tra le insegnanti aumenta; le due minimizzano rispettivamente la materia insegnata dall’altra e portano alto i nomi dei rispettivi allievi, reputandoli i nuovi Carla Fracci e… uhm… non mi viene nessuno a parte Leonardo Fumarola e un effetto speciale di Alien 3. I professori votano: Patrick appoggia Maura (sulla base di…?), ma è l’unico insieme a Jurman e Grazia (associazione che stride, lo so). I due banchi di classico restano.

 

Francesco è il primo ad esibirsi per la squadra della luna, su “Parlami d’amore” (ancora?) dimenticandosi il testo L’Angelucci abbronzato si scusa delle parole, e passa il microfono a uno Iacopo (per il sole) che gli assomiglia solo fisicamente. Un inizio inascoltabile, ma poi il ragazzo si riprende e canta meglio del rivale. La commissione si divide ri-mostrando il fronte compatto Grazia e Scalise, il punto è annullato.
Alice e ballano il passo a due per la squadra del Sole, mentre la Luna decide di giocare il jolly. Siamo ad Amici o a Giochi senza Frontiere? La prova jolly però non viene accettata dalla commissione, e Leonardo e Andreina sono comunque costretti a ballare. La vittoria è dei primi. Sole in vantaggio 1-0.


La terza prova è ancora di danza, un assolo di Maura, che finalmente si riterr considerata. Adriano balla bene per la squadra Luna, mentre stavolta è il Sole che gioca il jolly. Dato che ad Amici il concetto di ex-equo non è conosciuto, la loro viene accettata. Consiste in un’esibizione di Silvia, gi considerata un talento planetario, con una coreografia dei compagni che si siedono attorno a lei trasognanti. Secondo punto al Sole.2-0 e palla al centro.
Quarta prova,scendono in campo i cantautori,Luca Mario, sassofono chitarra;
Il wolverine ripropone il brano d’ingresso “Mi manchi”, il pubblico gradisce; anche Mario ripropone il brano d’ingresso, sorrisi da parte dei professori, entrambe le squadre cantano insieme a loro; primo punto della luna. 2-1
Quinta ed ultima prova, danza classica, Serena contro Carlo, Celentano contro Celentano.
Tutù,scarpette rosa e note che sembrano riportarci ai bei tempi che furono; esibizione piacevole con gran sorrisone a 32 denti di Alessandra,continuano le polemiche tra le due insegnanti;
E’ la volta di Carlo che inizia a piroettare e volteggiare per tutto il palco;
la quinta prova è andata, la prima sfida è gi in archivio: vince il sole, 3-1.
Uno tra Leonardo ed Andreina andr in sfida; anche oggi è arrivato il momento della marketta, Gigi D’alessio presenta la nuova sigla del programma “Giorni”…il playback del cantante partenopeo si nota e come!!!
Nuovo duello: un cantante dovr conquistarsi il diritto di cantare la parte centrale della canzone, i contendenti sono stati scelti dallo stesso D’alessio e da Vessicchio: si batteranno Luca e Pamela.
Si torna dalla pubblicit e subito colpo di scena, Alessandra Celentano mette in discussione il banco di Domenico, i criteri sono i soliti, doti fisiche,scarsa tecnica,scarsa disciplina movimento e musicalit inesistente, l’insegnante si affida ai filmati delle lezioni dai quali apprendiamo che “Domenico sei un disastro”. Assistiamo forse ad una reale messa in discussione di un banco; l’allievo si difende con la celeberrima frase “se sapevo far tutte queste cose non venivo in questa scuola”; il pubblico acclama ed applaude l’allievo e boicotta l’arcigna insegnate.
E’ il momento della votazione, la commissione decreter il destino del “ballerino”; Maura concorda con Alessandra, Steve sebbene in accordo, concede due settimane alla fine delle quali l’allievo si sottoporr ad una verifica: Domenico resta, tra due settimane si replicheranno le medesime scene.
Non è finita. Altri due banchi in discussione: è la volta di Francesca e di Adriano.
E’ sempre la Celentano a voler mettere in discussione i due banchi; Francesca presenta le stesse problematiche di Domenico, la ballerina rivendica ben 14 anni di danza classica, a parere della professoressa l’allieva non ha grinta né volont , per dimostrare il contrario si esibisce in una coreografia di Garrison;il pubblico applaude parecchio assonnato;
Ad Adriano viene rimproverata la scarsa tecnica e gli viene consigliato di concentrarsi sull’hip hop materia nella quale potrebbe migliorare e dunque di cambiare categoria; Maria prende la parola ha decifrato il geroglifico pensiero della Celentano: “metto in discussione il tuo banco a meno che tu non cambi categoria, quindi chi ti ha giudicato e voluto nella tua disciplina ha toppato!!”
Ricominciano le polemiche fra i professori, un vero scontro fra titani. Adriano si esibisce in un pezzo di moderno: i giudizi come sempre sono più che contrastanti. Ennesima esibizione del Bettinelli ..in 3 puntate ormai non si contano più; è il momento della votazione, Adriano si rifiuta di cambiare categoria e si affida al giudizio dell’intera commissione: il saggio Vessicchio professionista e conoscitore del proprio ruolo richiede ai professori un criterio di votazione essendo a corto di elementi valutativi nella sua materia per gli allievi in questione, la diatriba va per le lunghe, ennesimo blocco pubblicitario.
Gli ultimi minuti della puntata non ci riserva nulla di nuovo, solito e nobile richiamo a problematiche sociali e la consueta scritta il sovraimpressione ci annuncia che nella puntata di domani sapremo chi dovr o non dovr abbandonare la scuola e speriamo almeno in una sbirciatina alla classifica di gradimento.
Ai saluti e ringraziamenti della padrona di si accoda un personale pensiero,un semplice dubbio… ma gli attori che fine hanno fatto?

Leave a Comment

{ 1 trackback }

Previous post:

Next post: